Benvenuti a tutti, questo mio spazio web si occuperà di mostrarvi i miei lavori eseguiti in passato o in questo periodo. Ne sono particolarmente orgoglioso e spero vi possiate appassionare non solo ad ammirare, ma anche a cimentarvi nell'eseguire alcune cose in particolare quelle dove ho inserito le ricette.
Contattatemi e forse vi farò assaggiare qualcuno di questi buonissimi dolci.
Buon divertimento e buon appetito, fatemi sapere come è andata.
e-mail: fabiocoltorti@gmail.com

Tiramisù Classico Cioccolatoso

Tiramisù

Il Tiramisù, dessert italiano famoso in tutto il mondo, è un dolce a dir poco paradisiaco.   Dppio strato di pavesini inzuppati nel caffè, ricoperti con una gustosissima crema al mascarpone e cioccolato fondente grattugiato!


Vi propongo la versione classica del tiramisù realizzato con i savoiardi che però possono essere molto consistenti e si inzuppano poco, (se volete provate a sostituirli con i pavesini) La crema al mascarpone utilizzo uova crude freschissime,  inoltre riduco a scaglie piccolissime il cioccolato fondnte per la copertura del tiramisù così che il gusto non sia così amaro per il cacao, la crema di mascarpone con cioccolato fondente di qualità, decisamente molto più buono del cacao.

Tiramisù
Ingredienti
500 g di mascarpone
3 tuorli d’uovo
8 cucchiai di zucchero
200 ml di pannaliquida per dolci
6-8 tazzine di caffè zuccherato
150-200 g cioccolato fondente
1 pacco di savoiardi di media grandezza

Procedimento
Montiamo la panna e riponiamola in frigorifero.
In un recipiente capiente montiamo i tuorli e lo zucchero fino a che non sono spumosi.

Aggiungiamo il mascarpone continuando a montare fino a quando il tutto non risulti ben montato.


Incorporiamo la panna montata cercando di non smontarla e riponiamo il recipiente in frigorifero.
Grattugiamo finemente metà del cioccolato fondente e riduciamo a piccoli pezzettini l’altra metà del cioccolato.
Prepariamo il caffè e zuccheriamolo, allunghiamo il caffè con un po’ di acqua in modo tale che il sapore del caffè non sia troppo invasivo.
 
In una pirofila disponiamo uno strato di pavesini o savoiardi leggermente bagnati nel caffè,(di più se usate i savoiardi) ricopriamo con uno strato di crema al mascarpone, spolverizziamo con il cioccolato fondente grattugiato e un po’ di cioccolato a pezzetti.

Facciamo un altro strato ed abbondiamo con il cioccolato! Riponiamo in frigorifero per almeno 2 ore.  Ed ecco il tiramisù......

Nessun commento: